Storia della Polisportiva

logoI primi campi di basket – rigorosamente in terra battuta – dove si sono cimentati i giovani origgesi sono stati quelli dell’oratorio maschile e del Convitto (luogo storico di ospitalità delle ragazze-operaie che lavoravano nell’attiguo stabilimento detto “manifattura” per la produzione di filati di lino e canapa).

Dai primi anni cinquanta su questi campi si sono disputati i primi tornei e campionati (quelli maschili all’oratorio, quelli femminili al Convitto). Negli anni settanta la chiusura del Convitto ha visto anche la scomparsa della squadra femminile. La squadra maschile si è trasferita al “parco” sul campo in asfalto messo a disposizione dell’amministrazione comunale, successivamente nella nuova palestra recuperata dalla dismissione di un capannone dell’ex azienda “Nastri e Trecce” (purtroppo non idonea – data l’esigua altezza interna – per svolgere gare di campionato federale.

A malincuore la squadra maschile disputava le partite casalinghe presso la palestra del liceo G.B. Grassi di Saronno). All’inizio degli anni ottanta un nuovo campo polivalente in cemento con copertura stagionale presso-statica ha riportato gli atleti ad Origgio. Alla fine degli anni ottanta la nuova palestra della scuole medie ha permesso di avere a disposizione una struttura idonea per svolgere al meglio l’attività cestistica.

E’ di questi anni infatti la ripresa dell’attività femminile e quella giovanile. Gli sforzi societari hanno iniziato a orientarsi verso i più piccoli. Eccoci al nuovo millennio dove la realtà della prima squadra, militante nel campionato provinciale di seconda divisione, dopo un esaltante campionato, ha coronato gli sforzi con la vittoria del proprio girone, nei confronti di compagini varesine sicuramente meglio quotate. Ma lo spirito di “squadra” che ha contraddistinto il “gruppo” ha saputo minimizzare le carenze tecniche rispetto a squadre più “toste”. Ciò ha garantito il “salto” di categoria. Sulle ali dell’entusiasmo, anno dopo anno, fino ai giorni nostri, si é costituito un gruppo sportivo sempre più folto.

palestraNel 2006, nella nuova palestra comunale del Centro Sportivo, con una grande manifestazione si è “celebrato” il 35° anniversario di affiliazione alla Federazione Italiana Pallacanestro. Nell’occasione oltre alle sfide cestistiche tra gli atleti delle varie categorie, si sono riuniti “compagni di squadra, amici e sostenitori” di ieri e di oggi. E’ stato anche il momento di premiare coloro che a vario titolo hanno contribuito a raggiungere questo traguardo. E’ stato consegnato il “memorial cd” contente le foto di questi anni (realizzato grazie all’opera di alcuni ragazzi del basket ed al contributo fotografico raccolto) ed una maglietta riportante il logo dell’avvenimento a presidenti, allenatori, dirigenti, atleti e sostenitori oltre che alla “squadra di seconda divisione che nell’anno agonistico 2000/2001 si è fregiata del titolo di campione provinciale alla quale è stata inoltre donata la divisa di gara. Un rinfresco finale è stato il “clou” di una bella “rimpatriata” che è servita a rinsaldare i legami, a riscaldare gli animi e a stimolare ulteriormente a proseguire verso nuovi traguardi. Con rinnovato vigore anche quest’anno, subito dopo l’estate, si è ripartiti con il nuovo anno agonistico.

Oggi la realtà della pallacanestro di Origgio può contare su un nutrito settore minibasket (con le squadra degli scoiattoli, gazzelle ed aquilotti), su una squadra under 13, una under 15 ed una ritrovata prima squadra che dallo scorso anno a ripreso a calcare i parquet della II Divisione provinciale.

Foto Storiche