CHI SIAMO

GALLERY

MAPPA

CHI SIAMO

É stata rilevata una vecchia versione del plugin Flash, oppure non è installato correttamente!

Per installare o aggiornare il plugin Flash, fare click sul logo di Adobe qui sotto!

Get Adobe Flash player

ATLETICA      ATTIVITA' RICREATIVE      CALCIO      CICLISMO      NUOTO      PALLACANESTRO      PALLAVOLO      PATTINAGGIO      QWAN KI DO

PRESENTAZIONE

La Polisportiva Airoldi Origgio nasce intorno al 1972/73 con lo scopo di riunire le discipline allora esistenti e di propagandare nuove attività. Dalla data della sua fondazione fino al 1986 la carica di presidente è stata coperta egregiamente dal sig. Clerici Angelo.
Inizialmente le discipline erano esclusivamente costituite da: Atletica, Basket e Calcio. Col passare degli anni sono stati creati altri settori. L’esigenza tributaria e fiscale, nonché altri motivi quali la volontà di una maggior divulgazione dello sport nel paese, la ricerca di un'attuazione e di uno svolgimento dei giochi della gioventù in maniera diversa da come erano organizzati fino ad allora, (...cercando un maggiore coinvolgimento della scuola!), ha imposto una necessaria modifica allo status esistente, avvertendo la necessità della costituzione giuridica dell’Associazione, che è infatti avvenuta il 20/07/1987 con atto notarile. Tale costituzione ha portato ad un radicale cambiamento nel modo di operare e di gestire lo sport, cambiamento che è stato perfettamente recepito e messo in atto dal nuovo presidente sig. Dozio Rosaldo. In modo lento, in quanto ancorati ancora alle vecchie tradizioni, dopo un periodo di transizione e di assimilazione dei nuovi concetti, siamo riusciti a concretizzare i nostri obiettivi. Prima stipulando una convenzione con la Parrocchia per l’utilizzo degli impianti per il settore calcio, ed in seguito, stipulando una convenzione con l’Amministrazione Comunale per l’utilizzo di tutti gli impianti sportivi in Origgio. L'obiettivo primario era mantenere unito tutto lo sport in Origgio e, grazie soprattutto alle molte persone estremamente sensibili ai concetti che nobilitano lo sport in generale, sembra proprio che ci stiamo riuscendo.

Un "atleta" degno di nota è stato certamente Carlo Airoldi, nato alla cascina Broggio di Origgio il 21 settembre 1869.
Fin da ragazzo si cimenta con gli assi del momento, in gare amichevoli, sfide di sagra, di quartiere, rioni di fiera. Ben presto però non gli bastano più queste competizioni paesane.
Nel 1894, durante la permanenza di Buffalo Bill a Milano, Carlo Airoldi, sulla pista del Trotter, in una gara organizzata con razionali handicap, trionfa sul leggendario cavaliere del West, su una tripletta, un tandem, una bicicletta e una biga romana.
L'impresa che lo rende popolare è la grande corsa Torino-Marsiglia-Barcellona di 1020 Km, disputata nel 1895. É l'unico italiano in gara. Comincia così a macinare chilometri; dodici tappe, dodici giorni di corsa, senza alcuno che lo assista, senza camioncino al seguito con i viveri di conforto o le scarpe di ricambio. Ogni giorni gruppi di concorrenti si ritirano. Anche lui alla decima tappa ha la sua crisi. In gara rimangono solo in due: lui e il francese Ortegne.
Nell'ultima tappa i due concorrenti partono assieme. Proprio in quella tappa conclusiva in nostro atleta indossa la maglietta tricolore. Quando a due chilometri dal traguardo di Barcellona un membro della giuria invita i concorrenti alla volata finale, il francese tenta lo sprint, ma l'Airoldi gli è addosso e poco dopo lo supera tirando a mozzafiato. Dopo un po' si volta e vede Ortegne cento metri dietro, a terra.
Quello che segue sembra incredibile. Il nostro atleta, all'urlo della folla, si ferma di colpo e torna indietro. A forza di gomiti si apre un varco, afferra Ortegne, se lo carica sulle spalle e riprende la corsa verso il traguardo. Superando il filo grida "Il primo sono io, il secondo è questo qui che ho in spalla".
É in questa circostanza che la municipalità di Barcellona gli dà un premio in denaro. Tale somma gli procurerà molte amarezze nell'anno successivo (non gli permisero di partecipare alle Olimpiadi di Atene in quanto escluso con l'accusa di professionismo; non erano valsi gli oltre duemila chilometri che l'Airoldi fece a piedi dall'Italia ad Atene).