HOME

CHI SIAMO

STATUTO

DIRETTIVO

SEDI

STORICO

EVENTI

NEWS

GALLERY

MAPPA

CONTATTI

SETTORE

PATTINAGGIO

Polisportiva Airoldi Origgio

ATLETICA      ATTIVITA' RICREATIVE      CALCIO      CICLISMO      NUOTO      PALLACANESTRO      PALLAVOLO      PATTINAGGIO      QWAN KI DO

Le FORMAZIONI

Per entrare nelle sezioni, fare click sulle rispettive immagini.

Contatto:  pattinaggio@polisportivaairoldi.eu

Logo IDM

CORSO AVVIAMENTO

Corso

Allenatori: Cinzia Ponzetti & Anna Patani,

AGONISMO              

Agonismo


EVENTI E NEWS

10/09/2017 > PATTINAGGIO - CORSI
Corsi per Bambini dai 5 anni in su Martedi e Giovedì 17:45-18:45 inizio Giovedì 28 Settembre.
Presso la palestra delle scuole medie. Prime 3 lezioni di prova.
OPEN DAY - Sabato 07 Ottobre 15:00-19:00 presso il centro sportivo Via Vivaldi 1.
Possibilità di noleggio pattini gratuito, portate un caschetto da bici.
Clicca qui per visualizzare il volantino.

LINK


Federazione FISR Corsa
Circuito Nord Ovest
Italian Inline Cup
Patin Carrera
Mundo Patin

GALLERY (Tutte le foto del pattinaggio sono in fase di pubblicazione)

Fare Click su un immagine per accedere alla Gallery

 

Anni 70

Anni 80

Anni 90

Anni 2000

Oggi

LE ORIGINI

Erano i primi anni 70 quando a Origgio facevano la comparsa i primi pattini a rotelle, la Polisportiva Airoldi non era ancora stata fondata, ma già un gruppo di persone vedevano in questo mezzo alternativo un  punto di partenza che avrebbe fatto crescere lo spirito sportivo del paese e che avrebbe permesso a tante persone di divertirsi, viaggiare e condividere esperienze indimenticabili. Dopo 2 anni di attività non agonistica, in cui il numero delle persone coinvolte aumentava sempre più, si sentiva il bisogno di crescere e di provare a far diventare questa passione uno sport a tutti gli effetti, nel 1974 nasceva il settore Pattinaggio all’interno della Polisportiva e contemporaneamente veniva effettuata la prima affiliazione alla Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio.

IL GRANDE CAMBIAMENTO

Forse non tutti lo sanno, ma prima del 1992 tutte le gare di pattinaggio si effettuavano con i pattini “tradizionali” a quattro ruote, 2 davanti e 2 dietro, dopo solo un anno di transizione la nostra disciplina è stata radicalmente modificata con il passaggio definitivo al pattino in linea che oggi trovate sugli scaffali di tutti i negozi sportivi.

La tecnica è completamente diversa e tutti i pattinatori hanno dovuto ricominciare da zero partendo dalle sole capacità atletiche e dalla loro buona volontà.

Ben più dura è stata la sfida per i nostri allenatori che proprio in quegli anni, grazie anche alla recente costruzione della pista di pattinaggio nel centro sportivi in Via Vivaldi, hanno conseguito importanti successi nazionali con più di un atleta.

PALMARES

Ben 8 Titoli Europei e 17 Titoli Italiani.

Marega Malaica,

attualmente è l’atleta più rappresentativa, grazie alla sua partecipazione con la Nazionale Italiana alle seguenti edizioni dei Campionati Mondiali:

Colombia (1996):
ARGENTO nella 3000 mt.

Argentina (1997)

Piombino (1998)

...ed ancora Colombia (2000).

L'ATTIVITÀ

L’attuale attività del settore pattinaggio ci vede impegnati su 2 fronti:

Corsi di avviamento

SPORT E DIVERTIMENTO: sono gli ingredienti fondamentali di una ricetta che da anni offre ai piccoli pattinatori la possibilità di avvicinarsi ad un mondo unico ed emozionante! Un ambiente piacevole e formativo, e per chi vuole, la possibilità di passare in breve tempo all’attività agonistica, misurandosi con atleti di tutta Italia.

Tenuto da: Cinzia Ponzetti e Anna Patani

Attività agonistica

Preparazione atletica e tecnica per affrontare le gare federali che consistono in prove individuali e di gruppo a partire dal percorso di destrezza per i più piccoli, passando dalle specialità sprint con i 200mt. a cronometro, dalle prove di fondo a punti o eliminazione da 10 km per finire con la distanza classica di 42km della maratona. Le velocità che si raggiungono con i nuovi mezzi tecnici sono molto elevate e se per i bambini sono prossime ai 30 km/h i più grandi su alcuni percorsi riescono a terminare la maratona in meno di un ora. (… non spaventatevi, ...c’è sempre spazio per il gioco!)

ORARI

CORSO DI AVVIAMENTO:
Martedì e Giovedì dalle 17:45 alle 18:45 presso la Palestra Scuole Medie. Da aprile, l'attività si sposta sulla Pista di Pattinaggio del Centro Sportivo.


AGONISMO G-E-R-A:
Martedì, Venerdì 19:00 - 20:30 presso presso il centro sportivo quando le condizioni atmosferiche lo consentono.


CORSO ADULTI :
Per ora non in programma

LE SFIDE

I pattinatori, come forse tutti i veri sportivi sono un po’ matti e così si inventano delle sfide per finire sul Guinness dei primati o semplicemente per fare qualcosa di diverso e continuare a sentirsi vivi…

Dal 2005 ogni anno un numero sempre maggiore di nostri atleti sfidano le rampe dello Stelvio affrontandole con i pattini ai piedi… nel 2007 e nel 2008 l’abbiamo fatto in occasione del Mapei Day insieme a migliaia di podisti e ciclisti e speriamo di ripetere l’esperienza anche il prossimo anno.

Nel 2006 Pantiri Pier  ha vinto nella categoria amatori la Coppa Italia di Maratone, nel 2008 e nel 2009 Marco Berti ha partecipato in solitaria alla 24 ore di Le Mans arrivando a percorrere quasi 400km.

UN PO' DI NUMERI

Oggi, dopo 45 anni di attività, solo 7 società lombarde sono più longeve della nostra. Dal primo campionato provinciale di quel lontano 1974, più di 1000 sono le gare a cui i nostri atleti hanno partecipato e tutti i loro risultati, a partire dagli ultimi posti conseguiti con grande fatica, fino ai titoli provinciali, regionali, italiani ed europei che hanno regalato grandi emozioni ai loro protagonisti, sono per la Polisportiva motivo di grande orgoglio e soddisfazione.

Parallelamente all’attività agonistica i corsi di avviamento hanno fatto conoscere a tanti bambini un nuovo modo di muoversi e giocare insieme. Considerando tutti i partecipanti ai corsi organizzati in questi anni, abbiamo sicuramente superato i mille pattinatori che grazie al loro impegno e a quello dei loro genitori hanno dato continuità e lustro al settore e alla Polisportiva Airoldi.

RASSEGNA STAMPA

Zona News - 11 Maggio 2013

Zona News - 21 Luglio 2012

La Settimana - 10 Giugno 2011

Informazona - 17 Luglio 2010

Informazona - Luglio 2007

Informazona - 21 ottobre 2006

Gazzetta dello sport - 17 settembre 1998

Gazzetta dello sport - 20 settembre 1997

Tribuna Deportiva - 7 novembre 1996

Settegiorni - 1995

Settegiorni - 1992

 

Copyright © 2007÷ www.polisportivaairoldi.eu (Tutti i diritti riservati)
 Administrator, Creator & Designer: DB