HOME

CHI SIAMO

STATUTO

DIRETTIVO

SEDI

STORICO

EVENTI

NEWS

GALLERY

MAPPA

CONTATTI

STATUTO

É stata rilevata una vecchia versione del plugin Flash, oppure non è installato correttamente!

Per installare o aggiornare il plugin Flash, fare click sul logo di Adobe qui sotto!

Get Adobe Flash player

ATLETICA      ATTIVITA' RICREATIVE      CALCIO      CICLISMO      NUOTO      PALLACANESTRO      PALLAVOLO      PATTINAGGIO      QWAN KI DO

     
 

STATUTO

Download 

COSTITUZIONE - SCOPI - SEDE - DURATA

ART. 1

E’ costituita un’associazione denominata: “POLISPORTIVA AIROLDI ORIGGIO”, ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA

ART. 2

L’associazione ha lo scopo di promuovere, con finalità sportive, ricreative, propagandistiche ed educative la pratica dello sport a carattere dilettantistico, secondo le norme delle singole Federazioni Italiane, delle quali se n’accettano i rispettivi regolamenti.

Attualmente l’associazione è composta dai seguenti settori:

ATLETICA, ATTIVITÀ RICREATIVE, CALCIO, PALLAVOLO, NUOTO, PALLACANESTRO, PATTINAGGIO A ROTELLE, QWAN-KI-DO, CICLISMO.

Potranno essere ulteriormente costituiti e accettati altri settori purché non in sovrapposizione a quelli già esistenti in quanto ogni relativa disciplina dovrà essere svolta da un unico settore.

L’Associazione svolge le sue attività agonistiche e ricreative usando impianti e strutture proprie, del Comune ed altri in conformità a convenzioni stipulati con gli stessi.

L’Associazione non ha scopo di lucro.

I colori sociali sono: BIANCO/AZZURRO.

ART. 3

La Durata dell’Associazione è illimitata.

ART. 4

L’Associazione ha sede in Origgio, Via Vivaldi, uno dei locali del centro sportivo di proprietà del Comune.

ART. 5

Lo statuto e le sue modifiche sono deliberate, a maggioranza assoluta degli aventi Diritto al voto, dall’assemblea de Soci e devono essere trasmesse al CONI.

 

SOCI

ART. 6

I soci si distinguono in:

a)   Sostenitori

b)   Ordinari

c)   Under 18 (Juniores)

I soci Sostenitori sono coloro che concorrono a potenziare economicamente ed annualmente in misura sensibile l’organizzazione dell’Associazione, sono nominati dal Consiglio Direttivo.

I soci Ordinari sono coloro che sono regolarmente iscritti a norma del presente statuto, nonché tutti gli atleti aderenti alla società.

I soci Under 18 (Juniores) sono coloro che al 1° Gennaio dell’anno in corso non hanno compiuto i 18 anni.

L’iscrizione all’Associazione dei Soci Ordinari e dei Soci Under 18 è subordinata alle seguenti norme:

a)   presentazione della domanda con eventuale scelta del settore d’appartenenza.

b)   pagamento delle quote sociali.

c)   accettazione senza riserve del presente statuto.

L’ammissione a Socio è deliberata dal Consiglio Direttivo che si riserva di accogliere o respingere la domanda.

La domanda d’ammissione potrà non essere accolta.

In tal caso, entro 30 giorni dalla data di presentazione, il Consiglio Direttivo è tenuto a specificare i motivi della decisione.

L’interessato, contro tale decisione, potrà a seguito di ricorso richiedere l’iscrizione alla prima Assemblea Ordinaria.

All’atto della prima iscrizione il Socio riceverà la tessera sociale, documento atto a qualificarlo come tale.

I Soci si obbligano a non adire le vie legali per la risoluzione di qualsiasi controversia.

Tutte le controversie saranno sottoposte al giudizio del Collegio dei Probiviri.

 

CESSAZIONE D’APPARTENENZA D’UN SOCIO ALL’ASSOCIAZIONE

ART. 7

La qualifica di Socio si perde:

a)   per dimissioni presentate per iscritto al Consiglio Direttivo almeno un mese prima del 31 dicembre.

b)   per morosità secondo i termini fissati dal regolamento sociale.

c)   per radiazione pronunciata dal Collegio dei Probiviri per gravi motivi o gravi infrazioni allo statuto o al regolamento, previa contestazione del fatto addebitato all’interessato, al suo settore e al Consiglio Direttivo.

Il provvedimento sarà comunicato con lettera raccomandata all’interessato.

Contro tale decisione l’interessato potrà presentare ricorso all’Assemblea.

Il Socio uscente, dimissionario o radiato, non ha diritto ad alcun risarcimento del danno né liquidazioni di sorta.

 

CESSAZIONE D’APPARTENENZA D’UN SETTORE ALL’ASSOCIAZIONE

ART. 8

Quando l’assemblea di un settore, in prima convocazione a maggioranza degli appartenenti al settore o in seconda convocazione a maggioranza dei presenti, decide di svincolarsi dalla Polisportiva Airoldi Origgio, deve fare pervenire al Consiglio Direttivo il verbale dell’Assemblea con le motivazioni della decisione presa accompagnato da una lettera di dimissioni firmata da tutti i Soci dimissionari.

Tale lettera è da considerarsi a tutti gli effetti come lettera di dimissioni dei singoli Soci firmatari dalla Polisportiva Airoldi Origgio.

Considerato che deve essere salvaguardata l’unità dell’Associazione e che la disciplina sportiva in causa rimane una delle attività della Polisportiva Airoldi Origgio, il Consiglio Direttivo, preso atto delle dimissioni s’impegna a mettere in atto i mezzi che riterrà più opportuni per ricomporre l’unità della Polisportiva Airoldi Origgio.

 

ORGANI DELL’ASSOCIAZIONE

ART. 9

Essi sono:

a)   Assemblea Generale

b)   Consiglio Direttivo

c)   Presidente

d)   Collegio dei Revisori

e)   Collegio dei Probiviri

ART. 10

L’Assemblea Generale è composta da tutti i soci in regola con il pagamento delle quote sociali nonché da tutti coloro che rientrano nei requisiti dell’Art. 6, iscritti al 31 Dicembre.

L’Assemblea è convocata mediante avviso a firma del Presidente pubblicato nella Sede della Società quindici giorni prima della data fissata per la riunione.

E’ ammessa la delega scritta, ma un Socio non può rappresentare più di un consocio, per gli Under 18, la loro rappresentanza è delegata ad un genitore o a chi ne fa le veci.

L’Assemblea Generale Ordinaria si riunisce, convocata dal Presidente, una volta l’anno entro la fine del mese di Marzo per la discussione e l’approvazione dell’attività sociale, secondo i punti previsti dall’ordine del giorno.

Nomina il Consiglio Direttivo, i Revisori dei Conti, il collegio dei Probiviri, da suggerimenti ed approva le iniziative future.

Può essere convocata in sede straordinaria dal Consiglio Direttivo ogni qualvolta lo ritenga opportuno, oppure convocata per domanda sottoscritta da almeno un quarto dei Soci con diritto di voto.

La richiesta scritta, indirizzata al Presidente, deve specificare i motivi per i quali si richiede la convocazione l’Assemblea de essere convocata con preavviso di quindici giorni e non oltre i 60 giorni dalla richiesta.

L’Assemblea Generale è valida in prima convocazione qualora sia presente la metà più uno dei Soci con diritto al voto, ed in seconda convocazione un’ora dopo, qualunque sia il numero dei presenti.

Il Presidente del Consiglio Direttivo o, in sua assenza un membro del Consiglio Direttivo (il più anziano presente) inviterà l’Assemblea a nominare il Presidente.

Questi a sua volta, designerà tra i presenti il Segretario, che redigerà il verbale e due scrutatori per il controllo delle votazioni.

Il Presidente dell’Assemblea prima di dichiarare la stessa validamente costituita, dovrà costatare con dati fornitigli della Segreteria la regolarità delle deleghe ed in genere il diritto d’intervento all’Assemblea ed il numero dei voti validi.

Tranne che nei casi specificatamente contemplati dalla legge in cui è prevista la maggioranza assoluta, l’Assemblea delibera a maggiorazione di voti dei presenti.

Il verbale sarà firmato dal Presidente d’Assemblea e dal Segretario, e lo stesso verbale sarà a disposizione dei Soci che ne faranno richiesta.

La norma delle votazioni per le elezioni dei membri del consiglio Direttivo e delle cariche sociali è a scrutinio segreto.

L’Assemblea Generale approva il bilancio consuntivo e preventivo dell’Associazione Polisportiva Airoldi Origgio.

 

ELEGGIBILITÀ E INCOMPATIBILITÀ

ART.11

Alle cariche sociali possono essere eletti soltanto i Soci maggiorenni.

I membri del Collegio dei Revisori e dei Probiviri non possono rivestire altra carica sociale.

Tutti gli incarichi hanno la durata di un quadriennio olimpico e sono onorarie salvo eventuale rimborso spese preventivamente autorizzato.

Il presidente del Consiglio Direttivo eletto può essere rieletto non più di due volte consecutive.

 

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

ART.12

Il consiglio Direttivo è così composto:

a)   un membro responsabile per ciascun settore eletto dall’Assemblea di Settore.

b)   n°3 Soci eletti dall’Assemblea dei Soci della Polisportiva Airoldi Origgio.

c)   un rappresentante dell’Amministrazione Comunale (Sindaco o Assessore allo Sport o un suo delegato).

Il rappresentante Comunale è di diritto.

Il Presidente del Consiglio Direttivo è nominato all’interno del Consiglio Direttivo.

Il rappresentante Comunale ha diritto di voto ma non può essere eletto Presidente.

Se il presidente sarà scelto tra i Soci dell’Assemblea della Polisportiva Airoldi Origgio entrerà nel Consiglio Direttivo il primo dei non eletti dell’Assemblea.

Se il Presidente sarà scelto tra i responsabili di settore, questi cessa di appartenere al proprio settore e detto settore eleggerà un nuovo responsabile che entrerà di diritto nel Consiglio Direttivo.

Il Presidente partecipa alle votazioni e in caso di parità prevale il suo voto.

Il Consiglio Direttivo adotta tutti i provvedimenti necessari ed opportuni per il buon a andamento tecnico ed amministrativo dell’Associazione e per il raggiungimento degli scopi di cui all’art. 2.

Nell’esercizio delle sue funzioni il Consiglio Direttivo può avvalersi del parere di esperti appartenenti ai settori o esterni alla Polisportiva Airoldi Origgio che possono partecipare alle riunioni senza diritto di voto.

Il Consiglio Direttivo si riunisce normalmente almeno una volta il mese su convocazione del Presidente e straordinariamente ogni qualvolta il Presidente lo ritenga opportuno o per richiesta del Collegio dei Revisori o Probiviri o di almeno un terzo dei consiglieri.

La presenza della maggioranza dei consiglieri è richiesta per la validità delle riunioni, le deliberazioni sono prese a maggioranza di voti dei presenti.

Il consigliere che sarà assente per tre riunioni consecutive senza giustificato motivo, sarà considerato dimissionario e sostituito o nell’ambito del suo settore o dal primo dei non eletti nella lista votata dall’Assemblea dei Soci della Polisportiva Airoldi Origgio.

Qualora in seguito a dimissioni, venisse a mancare la maggioranza dei consiglieri, tutto il Consiglio Direttivo è da considerarsi dimissionario e dovrà essere convocata l’Assemblea Straordinaria per la nomina di un nuovo Consiglio Direttivo.

 

COSTITUZIONE D’UN NUOVO SETTORE

ART.13

La costituzione o l’ingresso di un nuovo settore comporta che detto settore esprima immediatamente il suo rappresentante nel Consiglio Direttivo.

Automaticamente è inserito nel Consiglio Direttivo un nuovo rappresentante de Soci eletto dall’Assemblea alla sua prima convocazione.

 

COMPITI DEL CONSIGLIO DIRETTIVO

ART.14

I compiti del Consiglio Direttivo sono:

-     compilare il bilancio preventivo e consuntivo da sottoporre all’approvazione dell’Assemblea dei Soci;

-     nominare il Presidente, il Vicepresidente ed assegnare eventuali altri incarichi;

-     approvare i regolamenti interni;

-     adottare i provvedimenti disciplinari deliberati dal collegio dei Probiviri;

-     avere rapporti diretti con l’Amministrazione Comunale, Oratorio, Enti, Associazioni ed eventuali ditte per sponsorizzazione dell’Associazione;

-     in occasione d’incontri intersociali, in cui partecipano più settori della Polisportiva Airoldi Origgio disegnare gli atleti e nominare i capitani per proposta dei rispettivi settori;

-     autorizzare i singoli atleti che intendono partecipare a manifestazioni sportive in Rappresentanza della Polisportiva Airoldi Origgio.

-     proporre ed individuare le date delle manifestazioni organizzate dalla Polisportiva Airoldi Origgio.

 

IL PRESIDENTE

ART.15

Il Presidente è eletto all’interno del consiglio direttivo a maggioranza assoluta dei suoi membri.

Egli ha la rappresentanza legale della Società Polisportiva Airoldi Origgio, la firma degli assegni degli atti e provvedimenti con potestà di delega.

Coordina le norme per il regolare funzionamento delle attività, adotta tutti quei provvedimenti a carattere d’urgenza ed esegue le disposizioni deliberate dall’assemblea dei Soci con l’obbligo di riferire al Consiglio Direttivo che ne rettificherà l’operato.

 

AMMINISTRAZIONE

ART.16

Il Consiglio Direttivo esercita i più ampi poteri d’ordinaria e straordinaria amministrazione, tranne quelle per legge riservati all’Assemblea dei Soci.

Potrà inoltre delegare tutti i suoi poteri o solo in parte al Presidente o ad altro membro del Consiglio Direttivo.

Al Presidente sono demandati i poteri d’ordinaria amministrazione, la firma e la rappresentanza della Società Polisportiva Airoldi Origgio.

 

IL VICEPRESIDENTE

ART.17

Il Vicepresidente è eletto all’interno del Consiglio Direttivo a maggioranza assoluta dei suoi Membri.

Il Vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o legittimo impedimento, comunicato mediante lettera e n’esercita le funzioni.

 

IL SEGRETARIO

ART.18

Il Segretario, che non ha diritto di voto, è scelto dal Presidente, esternamente del Consiglio Direttivo che ne ratifica la nomina.

Redige il verbale delle riunioni, provvede al normale andamento della Polisportiva Airoldi Origgio, cura gli atti amministrativi, s’incarica delle esazioni, entrate e tenuta libri, compreso quello dei Soci.

 

IL COLLEGIO DEI REVISORI

ART.19

Il Collegio dei Revisori deve essere costituito da tre membri effettivi più due supplenti nominati dall’Assemblea dei Soci, svolge funzioni di controllo amministrativo e finanziario.

Esplica il suo mandato in conformità delle attribuzioni dei sindaci in genere, secondo le leggi vigenti.

Rilevando irregolarità amministrative, deve comunicarle per iscritto al Consiglio Direttivo con l’obbligo di convocare l’Assemblea per i necessari provvedimenti.

 

IL COLLEGIO DEI PROBIVIRI

ART.20

Il Collegio dei Probiviri deve essere costituito da tre membri effettivi più due supplenti nominati dall’Assemblea dei Soci, ha il compito di vigilare sull’osservanza dello statuto e del regolamento interno e sul comportamento normale dei Soci.

 

ASSEMBLEA DI SETTORE

ART.21

L’Assemblea di ciascun settore è costituita dagli atleti che praticano l’attività sportiva del settore (per i minorenni da un genitore o da chi ne fa le veci) e da tutti colora che all’atto dell’iscrizione alla Polisportiva Airoldi Origgio abbiano scelto di appartenere al settore.

Compito dell’Assemblea di settore è quello di eleggere il rappresentante del settore nel Consiglio Direttivo della Polisportiva Airoldi Origgio e di adempiere a tutti quei compiti previsti nell’art. 22 “Autonomia sei Settori”.

 

AUTONOMIE DEI SETTORI

ART.22

Essendo la Polisportiva Airoldi Origgio una Società unitaria, l’amministrazione è compito del Consiglio Direttivo.

La conduzione tecnica e organizzata e demandata ai singoli settori.

La programmazione delle attività deve essere concordata con il Consiglio Direttivo nei modi stabiliti dal regolamento interno.

Il Presidente delega ai responsabili di settore la rappresentanza nei confronti delle rispettive Federazioni.

 

PATRIMONIO E BILANCIO

ART.23

Il patrimonio consiste in tutti i beni mobili e immobili che per qualsiasi titolo siano diventati di proprietà sociale, a loro sono attribuiti le tasse d’ammissione che i Soci sono tenuti a versare all’atto della domanda.

Il bilancio consuntivo e preventivo annuale sarà distinto in:

a)   situazione patrimoniale

b)   rendiconto di gestione e sarà presentato all’approvazione dell’Assemblea dei Soci, accompagnato dalla relazione finanziaria e da quella del Collegio dei revisori.

Le relazioni devono essere redatte per iscritto.

L’anno finanziario decorre dal 1 Gennaio al 31 Dicembre.

 

FINANZIAMENTO

ART.24

La Società Polisportiva Airoldi Origgio si finanzia con:

-     quote sociali;

-     contributi Comunali;

-     autofinanziamento, sponsorizzazione, donazione e contributi vari.

 

AFFILIAZIONI E PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

ART.25

Per lo svolgimento delle singole discipline (campionati e tornei) a livello agonistico, la Polisportiva Airoldi Origgio effettuerà le affiliazioni alle singole Federazioni di appartenenza ed in rispetto dei rispettivi statuti federativi.

Indipendentemente da provvedimenti dalla Federazione Italiana, il collegio dei Probiviri può adottare i seguenti provvedimenti:

-     ammonizione;

-     sospensione a termine (fino a massimo di un anno)

-     radiazione.

Per altri provvedimenti si applicano le norme regolamentari stabilite dalle Federazioni Italiane per singola disciplina.

 

MODIFICHE

ART.26

Lo statuto può essere modificato soltanto dall’Assemblea Generale per proposta del Consiglio Direttivo o in almeno un quarto dei Soci.

Le modifiche devono essere approvate dalla maggioranza assoluta dei Soci dell’Assemblea.

 

CESSAZIONE DELLA’ASSOCIAZIONE

ART.27

In caso di cessazione dell’attività, il comune diventa gratuitamente proprietario dell’eventuale patrimonio della società Polisportiva Airoldi Origgio e deve utilizzarlo al meglio in favore della comunità.

 

DISPOSIZIONI FINALE

ART.28

Per quanto non compreso nel presente statuto decide l’Assemblea de Soci a maggioranza assoluta dei partecipanti.

 

* * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * * *

Data della Costituzione 20 Luglio 1987

Copyright © 2007÷ www.polisportivaairoldi.eu (Tutti i diritti riservati)
 Administrator, Creator & Designer: DB